ItalianoEnglish (UK)

Lucilla de Arcangelis

Info

Professore ordinario

 

SSD: FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA

Email: lucilla.dearcangelis@unicampania.it

Telefono: 081-5010-249

Fax: 081-5010-204

www.lucilladearcangelis.it

 

 

orario di ricevimento

martedi: 13:30-14:30

Curriculum

Lucilla de Arcangelis si è laureata in Fisica presso l’Università di Napoli Federico II nel 1980. Ha poi conseguito il Ph.D in Fisica alla Boston University (Boston, USA) nel  1986. Dopo un  Post Doc con il Prof. D. Stauffer presso l’Università di Colonia, ha vinto una borsa della Comunità Europea presso il Service de Physique Théorique del CEA (Saclay, Francia). Nel 1990 ha poi vinto un posto di ricercatore  CNRS a tempo indeterminato presso l’Ecole Supérieure de Physique et Chimie a Parigi, dove ha lavorato fino al 1993, avendo vinto un posto di Professore Associato di Fisica Teorica. E’ stata in servizio presso il Dipartimento di Fisica dell’Università dell’Aquila e, a partire dal 1996, presso la Seconda Università di Napoli.

 

 

Negli anni gli interessi di ricerca della Prof. De Arcangelis hanno toccato problemi diversi nell’ambito della Meccanica Statistica e, più in particolare, dei sistemi disordinati. Ha infatti lavorato sulla percolazione, gli automi cellulari, modello di Ising, vetri di spin, modelli statistici per la frattura di materiali eterogenei, dispersione idrodinamica, filtrazione nei mezzi porosi, modelli di gelazione. Più recentemente ha concentrato la sua attività su modelli di previsione sismica basati sullo studio delle correlazioni di magnitudo e su reti neuronali per lo studio delle proprietà critiche dell’attività cerebrale spontanea in collaborazione con l’ETH e l’NIH. Allo stato attuale ha pubblicato più di 120 articoli su rivista e atti di convegni internazionali che hanno ricevuto circa 3000 citazioni (h=25). E’ revisore di numerose riviste e editore di Physica A e Frontiers in Physiology.

Insegnamenti

 

 
Anno  INSEGNAMENTO CFU Semestre
I

Fisica 1

14 I-II
       
       

 

Materiale didattico

Visitare l'area Download del sito del DIII

Avvisi

Avvisi del docente

Il ricevimento studenti di martedi' 30 giugno e' spostato a giovedi'  2 luglio alle 13:00 nell'ufficio docenti  dell'aulario in Viale Michelangelo.

 

   

  

cerca